Chi siamo

“Il Sentiero” è un’Associazione di volontariato i cui soci perseguono gli scopi e le finalità previsti dagli art. 4 e 5 dello Statuto secondo i Principi ispiratori ( art 6 ) di cui realizzano insieme i valori.
Essa aggrega e coinvolge persone, operatori e realtà sociali interessate, a vario titolo, a promuovere, tutelare, riacquistare la salute psico-fisica, spirituale e relazionale in rapporto soprattutto all’uso di sostanze che sviluppano dipendenza.
Non viene marcata la differenza fra sostanze legali e/o illegali, pur riconoscendola; né quella fra un loro uso cosiddetto moderato e l’abuso.
Vengono proposte occasioni di riflessione, di ricerca e di orientamento per quanti, persone e famiglie, aspirano a stili di vita sani per una qualità di vita da perseguire costantemente.
Qualità di vita che non si esaurisce in una semplice astinenza dalle sostanze definite a rischio quali: droga, alcol, psicofarmaci tabacco, ecc… ma che presuppone e richiede in misura crescente: apertura all’altro, consapevolezza, disponibilità personale al cambiamento, spirito di collaborazione e socializzazione.
L’Associazione con diverse modalità, strutture e iniziative, svolge attività preventiva, educativo – terapeutico e riabilitativa per persone e famiglie con problemi alcol-droga correlati e complessi e persone di diversa età e condizioni, anche minori, in situazione di marginalità e di disagio multidimensionale.

Per il raggiungimento dei suoi scopi l’Associazione “Il Sentiero” opera in varie direzioni, attraverso i suoi organismi, strutture, volontari e personale in particolare:

• La sede operativa Comunità “Il Sentiero” come centro di accoglienza semiresidenziale e residenziale;

• La sede operativa Comunità “Il Sentiero della Gioia” come centro residenziale e semiresidenziale.

• Altre eventuali sedi operative;

• I corsi di Educazione alla salute, con particolare riferimento ai problemi alcol – correlati e complessi;

• I corsi di spiritualità antropologica e sulla multidimensionalità della sofferenza;

• Il corso “Crescere liberi dalle dipendenze”;

• I C.A.T. ( Club degli Alcolisti in Trattamento), gruppi multifamiliari di auto – aiuto per le problematiche correlate all’uso di sostanze, secondo la metodologia di V. Hudolin;

• La scuola alcologica territoriale a vari livelli;

• Il centro di documentazione e informazione sulla qualità della vita e sui problemi della salute correlati all’uso di droga e alcol;

• Il sito Internet